RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Abazia Villar
Abazia di Villar San Costanzo

Abazia di Villar San Costanzo

L'abazia di Villar San Costanzo era il cuore pulsante dei monaci benedettini e dell'economia del territorio villarese.
La parrocchia si trova alle porte del paese ed è importante per la preziosa cripta, la cappella di San Giorgio magnificamente affrescata dal pittore Pietro da Saluzzo nel 1469, la teca che contiene la lastra marmorea intrisa del sangue di San Costanzo.
Edificio romanico, con campanile gotico e facciata barocca, racchiude al solo sguardo secoli di storia.
Caratteristica la festa patronale del 12 settembre, dedicata ai santi Vittore e Costanzo, con processione religiosa scortata da soldati romani a cavallo in costumi d'epoca.

Abazia del Villar - Foto Enrico Collo
Cappella San Giorgio - Foto Enrico ColloAbazia del Villar - Foto Enrico Collo
La cripta - Foto Enrico Collo
Cappella di San Giorgio - Foto Enrico Collo
Cappella di San Giorgio - Foto Enrico ColloCappella di San Giorgio - Foto Enrico ColloLa cripta - Foto Enrico Collo
Cappella di San Giorgio - Foto Enrico ColloCappella di San Giorgio - Foto Enrico ColloCappella di San Giorgio - Foto Enrico Collo
Fotografie Enrico Collo

Abazia di Villar - Foto Enrico Collo

Cappella di San Giorgio - Foto Enrico Collo

Approfondimenti sull'Abazia benedettina
di Villar San Costanzo curati da NaturaOccitana

- Storia

- Arte e architettura

- La storia dei Santi

Parrocchiale San Pietro in Vincoli a Villar San Costanzo, ex abazia benedettina 
 
Cenni storici
L'Abbazia fu fondata nel 722 ad opera del Re Longobarto Ariperto II.
Subì una prima distruzione durante l'invasione saracena della pianura cuneese, come tutti gli edifici abbaziali della zona. Quale fosse la reale consistenza degli edifici intorno a quest'epoca si può desumere da quanto resta del complesso abbaziale; esso era costituito da tre corpi comunicanti: la chiesa, il convento e le abitazioni dei contadini; il tutto racchiuso in un muro di cinta. Dopo la distruzione dei Saraceni, la ricostruzione del monastero, della chiesa e del villaggio fu opera dell'abate Dragone Costantia di Costigliole fra il 1316 e il 1341; alla morte dell'abate la vita conventuale decadde. 
Cappella di San Giorgio
Verso il 1450 l'abate Giorgio Costantia di Costigliole restaurò le strutture cadenti e si fece costruire una cappella funeraria nella navata di destra e ad affrescarla chiamò il pittore Pietro da Saluzzo. Si possono ammirare gli affreschi e l'arca marmorea che l'abate Giorgio si era fatto scolpire dai fratelli Stefano Costanzo e Maurizio Zabreri, contemporaneamente alla costruzione della cappella.
Cripta
Dalla cappella di San Giorgio si accede con una scala in pietra alla cripta divisa in tre navate, con file di sette colonne isolate sormontate da capitelli che che sorreggono gli archivolti a tutto sesto poggianti su altre dieci colonne addossate al muro perimetrale.
Al di sopra della cripta si trovano le tre absidi delle tre navate originarie e a ridosso dell'abside di destra nella zona presbiterale è inserito il campanile di epoca romanica.
Barocco
Nel 1722 l'architetto Francesco Gallo di Mondovì fu incaricato del rifacimento della chiesa e ciò comportò l'inserimento della nuova struttura barocca ella navata centrale. Il Gallo però, con il suo intervento innovatore, aveva risparmiato le absidi che furono oggetto di restauro solo nel 1859 quando venne edificata la Confraternita con due muri semicircolari simmetrici, opposti alle absidi delle navate sinistra e centrale, di cui resta oggi quasi intatta la struttura esterna (portale neoclassico) ed interna. Nel 1978-79, durante i restauri della cappella Costanzia furono riportati alla luce gli affreschi delle storie di San Giorgio.

Esterno 
Esternamente la chiesa presenta chiaramente visibili le sue origini e la sua evoluzione. L'abside e il campanile sono di chiara origine romanica, mentre si può notare l'intervento ottocentesco della facciata della Confraternita con timpano triangolare addossato al campanile sul lato settentrionale. Il corpo di fabbrica principale è di epoca barocca, mentre la facciata della stessa epoca ha subito rimaneggiamenti ottocenteschi nelle decorazioni. 
 
Interno
La chiesa è composta da una navata centrale da cui si aprono due altari lateali, uno sulla destra e uno alla sinistra.
Dalla navata di destra si accede alla cappella Costanzia, dove sono presenti gli affreschi delle storie di San Giorgio.
L'importante complesso pittorico della cappella Costanzia è così sinteticamente descrivibile:
- su ogni vela della volta a crociera è raffigurato un Evangelista assiso e nell'atto di scrivere l'inizio del proprio Vangelo; 
- sulla parete dell'altare antico: la Madonna in trono con il Figlio, fra santi e martiri; San Giorgio che battezza i Seleniti e decapitazione del Santo;
- sulla parete a destra dell'altare: storie della vita di San Giorgio;
- sugli intradossi degli archi: tondi con Santi, scudi araldici dei Costanzia, iscrizione dedicatoria e firma di Pietro da Saluzzo;
- sulle pareti esterne della cappella: storie della vita di San Giorgio;
- sul pilastro antistante la cappella: le stigmate di San Francesco.
 
Elenco degli affreschi della Cappella Costanzia con le storie di San Giorgio (desunte dalla "Legenda aurea" di Jacopo da Varagine - 1260)
0. Combattimento di San Giorgio con il dragone
1. Trasporto del corpo del dragone
2. Incontro tra San Giorgio e Daziano
3. Tortura di San Giorgio
4. Richiesta di aiuto in attesa della tortura
5. Nuovo incontro tra San Giorgio e l'Imperatore
6. Liberazione dalla tortura della ruota
7. Daziano cerca di guadagnarsi l'amicizia di San Giorgio
8. Preghiera del santo davanti al tempio e crollo del medesimo con i suoi idoli
9. Confessione della fede da parte di Alessandria
10. Martirio di Alessandria
11. Resurrezione dei morti
12. Battesimo dei trapassati
13. Madonna in trono
14. Martirio del Santo

Elaborazione e progetto: Prof.ssa Lea Carla Antonioletti - Can. Prof. Romano Allemano - Delegato per i Beni Culturali ed Ecclesiastici della Diocesi di Saluzzo. Coordinamento: Silvia Bellino. Testi: Margherita Bellino, Alberto Costamagna. Foto Enrico Collo.   

I santi dell'Abazia
San Pietro in Vincoli a Roma
Nel V secolo a Roma l'imperatrice Eudossia fece erigere una basilica per conservare le catene di San Pietro, ancora oggi visibili nella teca conservata sotto l'altare maggiore di tale chiesa. Secondo la leggenda si tratterebbe di due diverse catene che tennero prigioniero San Pietro, una proveniente dal carcere di Gerusalemme e l'altra dal carcere di Roma, le quali si sarebbero miracolosamente saldate nel corso di una cerimonia celebrata dal papa.
San Vittore
San Vittore il Moro è un santo di origine milanese, il cui martirio venne raccontato da Sant'Ambrogio in persona (protettore di Milano). Ritrovarlo a Villar San Costanzo non deve stupire, in quanto l'abazia benedettina per secoli visse sotto la protezione dei Longobardi e dei vescovi di Milano.
Vittore era un soldato della Mauritania che prestava servizio appunto a Milano; convertitosi, disertò l'esercito, ma venne catturato e arrestato. Dopo grandi pene in carcere, fu decapitato in un bosco di olmi e si dice che il suo corpo, insepolto, venne vegliato da due fiere. San Vittore è uno dei santi più importanti di Milano, protettore dei prigionieri, da cui l'intitolazione del carcere di San Vittore. La sua festa si celebra l'8 maggio.
Localmente il culto di San Vittore non ha avuto difficoltà a radicarsi fra la popolazione, in quanto facilmente associabile a San Vittore martire, compagno di San Costanzo nella legione tebea, impegnato con lui nell'evangelizzazione durante la fine del III secolo dopo Cristo.

Abazia Villar
Abazia Villar
Abazia Villar

NATALE A VILLAR SAN COSTANZO
Presepe meccanico allestito nella cripta della Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli.

Presepe a Villar
PresepeVillar
Presepe a Villar
Foto Enrico Collo

 

 
Villar San Costanzo Ciciu Villar San Costanzo al Monte Abazia Villar Panorami Altre chiese a Villar
Sentieri Villar Sentiero del Maira Mostra di Otzi
Abazia Villar - creata (07/11/2012) - modificata (01/11/2013) - vista 14327
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it